Può una partita essere vinta soltanto giocando in una spaventata difesa? …E quando la partita in questione è la nostra salute…la strategia della difesa è così conveniente?

Quindi in questo tempo di blocco a casa vediamo cosa possiamo fare rispettando la quarantena di pro POSITIVO che almeno ci faccia del bene.

Qui di seguito, vogliamo elencare semplici attività fisiche che possiamo fare per dare forza al nostro sistema immunitario e aumentare la nostra salute; contando che, abbinate alla giusta alimentazione e a un giusto atteggiamento mentale, i risultati che si possono avere sono veramente importanti, senza effetti collaterali e utili per la prevenzione di TUTTE LE MALATTIE.

N.B. Questi consigli sono per persone sane, in caso di patologie già incorso bisogna discuterne con il proprio medico.

L’attività fisica aumenta i livelli di GH (ormone della crescita), adrenalina e noradrenalina, che stimolano il sistema immunitario, e mette in moto la linfa del sistema linfatico, importantissimo per la risposta immunitaria. Proprio nel sistema linfatico infatti hanno origine i linfociti, in grado di generare e modificare gli anticorpi, che legano e neutralizzano gli antigeni.

Anche importantissima per drenare via le secrezioni, ci aiuta a depurarci dalle tossine, migliorando qualunque altra attività del nostro organismo, mantenendo il sangue ossigenato e chiaro il pensare e l’umore.

1)ESERCIZIO RESPIRATORIO

L’ossigenazione del sangue alcalinizza l’organismo rendendolo sempre meno accessibile a TUTTE le malattie.

“Fai un respiro profondo…E’ una brutta giornata, non una brutta vita…”
(Anonimo)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28446827

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32139352

 

2)ATTIVITà CARDIO

Potenziare il sistema cardiovascolare garantisce una migliore perfusione e quindi ossigenazione dei tessuti e organi.

Inoltre con la contrazione muscolare generata si muove la linfa stimolando direttamente i linfonodi sede di produzione dei globuli bianchi.

“Se cercate idee creative andate a piedi. Gli angeli sussurrano al uomo quando va a fare una passeggiata.”
(Raymond I. Myers)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9129268

 

3)ALLUNGARSI

Uno stretching ampio e collegato anche alla respirazione come quello dello yoga va direttamente o indirettamente a spremere o distendere le ghiandole del sistema endocrino potenziandolo e regolandolo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20105062

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24655586

Photo by Timo Volz on Unsplash

4)RIPOSARSI

Il non poter riposare il corpo quando questo lo richiede generà stress che avvilisce tutte le strutture… sapersi fermare e dare i giusti ritmi diventa quindi fondamentale per la nostra salute.

“Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo.”
(Leo Longanesi)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26563736

 

5)STARE ALL’ARIA APERTA

In questo consiglio si vuole mettere in evidenza l’importanza dell’esposizione solare e del respirare ossigeno di buona qualità, meglio ancora del mare o dei boschi… la finestra di casa però può in caso di emergenza bastare.

“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”
(Walt Whitman)

Photo by Falaq Lazuardi on Unsplash

https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/elioterapia.html

 

 

 

6)ATTIVITà CREATIVE E ri CREATIVE

Disegnare, colorare, creare in genere determina uno stato psichico estremamente potente di cui beneficia anche il corpo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31402036

Photo by Alice Dietrich on Unsplash

 

7)FARSI DOCCE FREDDE

C’è tutto un settore di studio su una giusta esposizione al freddo che ha come diretta conseguenza l’aumento delle difese immunitarie.

“Ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno la doccia al mattino, quelli che fanno la doccia la sera e quelli che si siedono vicino a me in treno”
(Anonimo)

https://www.sportoutdoor24.it/4-motivi-per-decidersi-a-fare-un-tuffo-nella-neve/?cn-reloaded=1

https://www.wimhofmethod.com/science

Photo by Eleanor Carter on Unsplash

 

 

8)RIDERE

Sicuramente meglio se di cuore ma anche una risata recitata di fatto è una respirazione di incredibile beneficio per i polmoni e per tenere dinamico il nostro diaframma.

“Tre cose soprattutto l’uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l’arte del riposo, l’arte della contemplazione, l’arte del riso e del sorriso.”
(Roberto Assagioli)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30030938

Photo by Ben White on Unsplash

 

9)MEDITARE

Come meditante non potevo non metterla, ma trovo estremamente scorretto nominarla tra le attività fisiche e ancora di più inserirla tra le attività della mente…

personalmente trovo che la meditazione non sia nemmeno un “attività”, ma sia di fatto uno stato del CUORE che aperto comprende ogni cosa restituendoti il senso della vita e la felicità.

Succede quando facciamo un regalo a qualcuno… succede quando amiamo senza possesso… succede anche nel nostro lavoro se fatto con il cuore.

… e io personalmente non conosco medicina più potente di questa…

Photo by Mattia Faloretti on Unsplash

 

 

 

 

 

 

Dott. Andrea Pergolizzi (Fisioterapista, Osteopata, Posturologo)

Omar Curro (studente in fisioterapia)