Premessa.

Lo yoga e la fisioterapia sono entrambi metodi di trattamento che mirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza della struttura e del movimento del corpo ma anche della struttura e del movimento della mente dove per struttura si può identificare la rete neurale e il movimento come la costruzione e la gestione del suo pensare.

Nonostante si basino su principi diversi, lo yoga e la fisioterapia possono essere utilizzati in combinazione per ottenere benefici ancora maggiori.

Vediamo insieme quali:

 

1- trattamento dolore e infiammazione

Il primo vantaggio dell’unione di queste due discipline è la loro capacità di ridurre il dolore e l’infiammazione. Lo yoga, attraverso l’utilizzo di posizioni e respirazione, può aiutare a rilassare i muscoli e a ridurre la tensione nei tessuti molli, mentre la fisioterapia utilizza la tecnica antiinfiammatoria e anti dolorifica per ridurre: gonfiore, dolore e deficit motorio.

Particolare risalto è proprio il trattamento del dolore cronico che vede nell’unione di queste due discipline un significativo passo avanti integrando con la terapia fisica le tecniche respiratori e di mobilitazione e la meditazione un vero upgrade dell’attuale livello di cura e trattamento.

 

 

 

2e3- prevenzione infortuni e a aumento delle prestazioni

Migliorando la flessibilità, l’elasticità, la forza muscolare ma anche la propriocezione e l’attività mentale si ottengono il punto 2e3 la prevenzione degli infortuni e l’aumento delle prestazioni.

Lo yoga, attraverso l’esecuzione del lavoro fisico, respiratorio e mentale darebbe la base del trattamento, mentre la fisioterapia si aggiungerebbe per la specificità delle attività del paziente o dello sportivo, rinforzando, allungando con ulteriori esercizi o con la terapia fisica che potrebbe essere fatta anche durante la pratica stessa di posizioni o esercizi.

 

4- gestione dello stress e miglioramento efficacia mentale.

La pratica dello yoga è già incredibilmente evidente di come possa agire sullo stress, meno evidente il suo aspetto di aumento dell’efficacia dell’attività mentale.

attraverso la Presenza nell’agire si impara a domare la mente e a coltivare la concentrazione annullando tutti gli agenti esterni.

La fisioterapia qui invece serve nella pulizia dei “nodi”, contratture blocchi muscolo scheletrici che il primitivo modo di fare crea e ha creato.

Con un massaggio decontratturante o ancora meglio la fibrolisi di tutte queste restrizioni.

 

 

 

5- riduzione dei costi e dei tempi

Abbinare queste due attività riduce anche incredibilmente i costi personali e sociali.

Lo Yoga infatti avendo come principio l’ascolto della propria possibilità, la crescente progressione e la consequenzialità del gesto potrebbe assorbire (FATTO DA PERSONALE REALMENTE PREPARATO) grande parte del processo riabilitativo dando la possibilità anche al paziente di poterlo fare anche a casa riducendo ancora tempi e costi.

 

6- benefici a lungo termine

La pratica combinata inoltre creerebbe veramente i presupposti per oltre un completo recupero di una bensì coscienza superiore anche prima dell’infortunio creando da un punto di debolezza un punto di forza.

 

7- la clinica

Fisioterapista e insegnante di yoga da più di 15 anni ho la riprova quotidiana nel centro corpoepsyche da me fondato a marsala di come queste discipline possano collaborare e avvantaggiarsi reciprocamente in termini di efficacia e efficienza per pazienti e corsisti.

 

8-conclusione

Lo yoga e la fisioterapia sono due discipline che possono essere utilizzate insieme per ottenere benefici fisici e mentali. Possono ridurre dolore e infiammazione, aumentare flessibilità e forza, gestire stress e ansia, ridurre i costi e i tempi.

Però attualmente è difficile la realizzazione di quanto detto in quanto le attestazioni di insegnante di yoga sono ancora troppo libere e eterogenee permettendo così l’insegnamento a persone non mature per un percorso terapeutico.

Si spera quindi in un futuro aumento degli standard di qualità di queste figure anche perché lo Yoga potrebbe essere integrazione utilissima e vantaggiosa in moltissimi altri settori quali l’istruzione e la politica.